aA

Ore: 16.00 – 18.00
vestiario.sangaspareroma@gmail.com
Segreteria Parrocchiale

La Caritas della Parrocchia S. Gaspare del Bufalo, conta un piccolo gruppo di volontari di varie età. Questo è un particolare molto importante perché crea un dialogo positivo ed una condivisione veramente stimolante tra le varie generazioni.  Si occupa della raccolta indumenti usati, che vengono donati dai frequentatori della nostra Parrocchia ed anche di altre realtà ecclesiastiche limitrofe. Si procede per prima cosa allo smistamento degli indumenti, selezionando per fasce di età e genere: uomo, ragazzo, donna, anziani ragazza bambini e neonati. La distribuzione avviene una volta la settimana di venerdì, dalle ore 15.00 alle 18.00. I fruitori degli indumenti sono, oltre le famiglie indigenti di cui la parrocchia è a conoscenza, anche un gruppo di famiglie Rom, che hanno campo nel bacino territoriale della parrocchia. Donne dell'Europa dell'est, che lavorano come badanti, ragazze provenienti dall'India che studiano a Roma, oltre agli uomini che vivono per strada, o in alloggi di fortuna per lo più stranieri. Particolarmente attento il gruppo alle esigenze dei poveri che vivono in strada. Si organizzano uscite di notte in inverno per emergenza freddo e in estate per garantire il cambio indumenti ai senza tetto. Il fiore all'occhiello del gruppo di cui tutti andiamo orgogliosi, sono le richieste di indumenti, che ci arrivano da volontari: suore, medici, ostetriche che lavorano nelle Missioni in Africa (Nigeria, Camerun, Tanzania), con sollecitudine e tanta felicità nel cuore sono state evase sempre, anche in tempi ristretti. Il grande lavoro dei volontari forse ha scarsa visibilità, ma garantisce e risolve situazioni emergenziali concrete e di grande rilevanza.
Raccolta alimentare presso i punti vendita di zona
Chiara Middei
Daniele Gullotta
trimestrale
da concordare
con il referente
raccalimentari.sangaspare@gmail.com
Segreteria Parrocchiale
Grazie alla collaborazione di alcuni supermercati della zona da diversi anni la Caritas Parrocchiale effettua un’attività di raccolta alimentare. Durante le giornate stabilite per effettuare la raccolta, i volontari, all’ingresso dei supermercati, forniscono una busta e la lista dei beni di prima necessità alle persone che si apprestano a fare la spesa. Quest’ultime possono così liberamente fornire il loro contributo. I beni raccolti, divisi e impacchettati vengono messi a disposizione dei bisognosi del quartiere nei giorni di distribuzione. In tal modo l’attività permette di prendersi cura di coloro che affrontano alcune difficoltà economiche, coinvolgere i giovani dei vari gruppi della parrocchia nei vari turni previsti durante le giornate di volontariato e, infine, essere testimoni di una Chiesa viva e attiva sul territorio, come auspicato da Papa Francesco.

Dono dei viveri (modello ISE)

Maria Paola Boccuti
Giuliana Casacci
Americo Panzini
Tutti i Lunedi e i Giovedì
del mese
Ore: 10.00 – 11.30
Ore: 16.00 – 18.00
viveri.sangaspareroma@gmail.com
Segreteria Parrocchiale
Durante le prime due settimane di ogni mese, un gruppo di volontari distribuisce un pacco-viveri a un numeroso gruppo di indigenti, italiani e stranieri, persone singole e famiglie che vertono in seria difficoltà economica. Per tale servizio la Parrocchia si fa carico solo di chi è effettivamente domiciliato nel territorio parrocchiale e abbia dimostrato di essere in condizioni di reale necessità attraverso la presentazione della certificazione ISEE.  L’approvvigionamento dei beni avviene attraverso la nostra iscrizione all’AGEA – Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura, le raccolte alimentari organizzate dai giovani della parrocchia, da aziende solidali e con la partecipazione alle iniziative del Banco Alimentare. Il servizio della consegna dei viveri richiede lavoro e impegno prima, durante e dopo il momento della distribuzione: se qualche parrocchiano di buona volontà e con un po’ di tempo a disposizione volesse offrire la sua disponibilità, anche in uno solo dei giorni indicati, è sicuramente bene accetto.