USC – Unione Sanguis Christi
È la famiglia di tutti coloro che abbracciano e condividono la spiritualità del Sangue di Cristo, sintetizzata dalla frase di Gesù: “Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici” (Gv 15,13). La spiritualità del Preziosissimo Sangue viene proposta come “il mezzo più sicuro” per giungere all’amore di Gesù Cristo (San Gaspare, Scritti Sp., I, 96). Per questo, sono fondamentali l’ascolto e la meditazione della Parola di Dio, la partecipazione all’Eucaristia e l’adorazione, il sacramento della Riconciliazione e la preghiera per la conversione, ed infine, il servizio nella Chiesa secondo i vari carismi. Un modo per seguire questi insegnamenti è quello proposto di un cammino di formazione ed educazione alla fede nella spiritualità del Preziosissimo Sangue nel percorso dei Sette Segni.

I “Sette Segni”
Dopo questo anno di “informazione” ed “introduzione” alla fede cristiana, a tutti coloro che hanno concluso il cammino delle “Dieci Parole” viene proposto, se lo desiderano, di proseguire per altri tre anni con il percorso dei Sette Segni del Vangelo di Giovanni e delle sette effusioni del Sangue di Gesù Cristo. Si tratta di una formazione sugli altri aspetti della fede, previsti dal Catechismo della Chiesa Cattolica (il Credo, i Sacramenti, le Opere di Misericordia, il Padre Nostro, le Beatitudini, ecc.), sempre, però attraverso la prospettiva della spiritualità del Sangue di Cristo. Il percorso si avvale di una pedagogia interattiva e partecipativa, diversa, quindi, da quella dei Dieci Comandamenti, per cui i partecipanti hanno un ruolo più “da protagonisti”, esprimendo i propri doni e capacità in un contesto comunitario. Si formano così delle piccole comunità in cammino che, però, al termine dei tre anni esauriscono il loro compito principale permettendo a ciascuno di proseguire il proprio percorso e servizio nei gruppi e nelle realtà ecclesiali più vicine al proprio carisma specifico. Doppio appuntamento presso la Parrocchia San Gaspare del Bufalo:
Ogni Lunedì ore 21.00 "Comunità San Pietro"
Referenti: Don Emanuele Ruggeri ruggeri.emanuele@libero.it  -  Don Giacomo Manzo direttoreusc@sangaspare.it
Ogni Lunedi ore 20.30 "Comunità San Giovanni"
Referenti: Don Domenico D'Alia parrocosangaspare@gmail.com  -  Don Giacomo Manzo direttoreusc@sangaspare.it
Don Emanuele Ruggeri ruggeri.emanuele@libero.it