L'Oratorio si trova dalla parte opposta alla Chiesa. È frequentato quotidianamente da persone, bambini, ragazzi, famiglie, che non partecipando necessariamente con costanza alle varie attività che la Parrocchia propone, rende l’oratorio un luogo importante perché è l'unico modo con cui la Parrocchia entra in contatto diretto con queste persone. Le attività che si svolgono in oratorio sono pensate e guidate dal gruppo dell’oratorio, di cui direttore dall'anno pastorale 2019/20 è Daniele Sansone e di cui sono vicedirettori Emanuele Del Buono, Michele Sansone e Giacomo Crepaz. Il gruppo che oggi lavora all'interno di questo spazio si è formato nell'autunno 2013, quando alcuni dei ragazzi decidono che si era necessario rilanciare il “progetto oratoriano” attraverso attività che coinvolgessero i bambini, garantendo una presenza costante all'interno dell’oratorio. Dal 2013 l’Oratorio è associato con il Centro Oratori Romani (C.O.R.), associazione diocesana che cerca di mettere in rapporto tra di loro gli oltre 40 oratori che oggi ne fanno parte, attraverso le attività condivise tra i vari oratori e i numerosi e diversi eventi che organizza nel corso dell'anno e a cui partecipiamo. Le attività del gruppo dell’oratorio si sono rivolte nel corso di questi anni all'animazione domenicale, fulcro della vita di ogni cristiano, attraverso giochi e attività. L’animazione comincia ogni domenica dopo la messa delle ore 10 e dura fino alle 12,30. Ogni domenica si propongono attività e giochi per bambini e ragazzi di ogni età. A partire da ottobre 2019, alcuni ragazzi del gruppo saranno presenti per alcuni pomeriggi della settimana per proporre attività e modalità per imparare a stare insieme e fare gruppo. Nel corso della settimana si svolgono le attività della Scuola Calcio, una piccola società sportiva, a cui la parrocchia e l’oratorio hanno danno la disponibilità da diversi anni di svolgere allenamenti e partite, con quote agevolate rispetto ad altri circoli sportivi. È inoltre possibile prenotare i campi per chiunque abbia voglia di divertirsi e giocare con gli amici, tutte le settimane, dal lunedì al venerdì, dalle 19 alle 22. Per prenotare i campi si può fare riferimento ad Antonio, che è il custode dell’oratorio, che è presente dal lunedì al sabato dalle 15,30 alle 22. Le attività che il gruppo dell’oratorio propone sono davvero tante ed hanno come obiettivo quello di insegnare a stare insieme, ponendo sempre Gesù al centro. I ragazzi che fanno parte del gruppo sono tutti volontari e si mettono a servizio dell'oratorio con grande passione. L’Oratorio è uno spazio fondamentale per tutta la nostra Comunità, ma diventa uno spazio vero e assume un valore solamente se le persone lo vivono a pieno. È però necessario stare in oratorio con misericordia e amore verso coloro che vi entrano. Non è sempre facile affrontare le situazioni e i ragazzi che entrano e la prima e più rapida tentazione sarebbe quella di cacciarli fuori. Ma non è questo che l’Oratorio, quello con la “O” maiuscola, è chiamato a fare. L’oratorio è un luogo che accoglie le diversità di qualunque genere e le fa dialogare con pace, mitezza, pazienza, amore, rispetto, dignità di ogni bambino e persona. L’organizzazione di cui l’Oratorio dispone è dunque necessaria affinché tutti possano convivere fraternamente. Chiediamo quindi a tutte le famiglie, la cui partecipazione è imprescindibile, di essere vigili a ciò che nell’oratorio accade e contemporaneamente chiediamo di riferire ai responsabili eventuali comportamenti non rispettosi del luogo. Qui sotto è possibile leggere il calendario delle attività e dei giochi per l’anno pastorale 2019/20. Si segnala inoltre che da quest’anno l’oratorio darà ogni domenica e per ogni evento dei punti, con i quali alla fine dell’anno si potranno vincere dei bellissimi premi, attraverso una scheda che verrà data ad ogni bambino e che potrà timbrare ogni volta che partecipa. Siamo sempre a disposizione per qualunque esigenza, idee e problematiche relative alla vita dell’Oratorio.
Attività dell'Oratorio
Festa di apertura dell'Oratorio - Domenica 13 Ottobre