A
ATTIVITA' DI VOLONTARIATO PARROCCHIALE
Coordinatore Generale Daniele Cimino
a
A
a
LE NOSTRE ATTIVITA' CARITAS
a
REFERENTE
a
QUANDO
a
INFO E CONTATTI
a
Soccorso poveri di strada
a
a
a
Flavio Colasanti
Fabio Colasanti
a
aa
settimanale
da concordare
con il referente
a
poveristrada.sangaspareroma@gmail.com
Segreteria Parrocchiale
06.7801553
a
Quando diventa buio e si accendono i lampioni della città, le strade cambiano aspetto e si trasformano. Le vie diventano silenziose, le piazze come svuotate, i giardini umidi, tutto assume un veste diversa, un chiaro scuro apparentemente immobile ma allo stesso tempo vivo. Prende vita una nuova realtà, fatta di Persone che di giorno sono invisibili. I cartoni che potrebbero sembrare immondizia non raccolta da tempo; invece sono i “letti”, la “case” che accolgono persone e racchiudono vite vissute e storie che pochi ascoltano. Vicende complicate o assurdamente semplici, che vengono da lontano ma anche da luoghi familiari. Storie che potrebbero diventare la storia di ognuno di noi. Eppure attraverso i volontari del servizio per i poveri di strada che, organizzandosi preventivante in parrocchia con viveri, termos, indumenti, plaid, ad ora di cena, durante il periodo invernale,  girano per Roma con le loro auto (due o tre sere a settimana), ci si accorge che basta un panino, una bevanda calda, una coperta, per scoprire che dietro la solitudine vi è la ricerca di un dialogo, dietro il dolore e lo sconforto esiste una profonda speranza, dietro un volto infreddolito batte un cuore caldo. Il nostro compito non è quello di risolvere un problema ma è quello di portare alla luce chi alla luce c’è già e cercare di ridare dignità e speranza a quanti, a volte per circostanze tragiche, le hanno smarrite.
a
A
Servizio presso la mensa Caritas Diocesana
A
A
a
Lorenzo Bonaccorso

a
a
mensile
da concordare
con il referente
a
serviziomensa.sangaspareroma@gmail.com
Segreteria Parrocchiale
06.7801553
a
Il servizio alla mensa Caritas è un’esperienza non solo di aiuto per il prossimo ma anche di crescita personale, poiché ti pone di fronte realtà e persone alle quali nella nostra vita quotidiana, spesso caotica e frenetica, non prestiamo molte volte la giusta attenzione. Il servizio consiste nel recarsi alla mensa “Giovanni Paolo II” in Via delle Sette Sale 30 (Colle Oppio) e svolgere uno dei compiti assegnati e utili durante l’orario del pranzo. Questi possono essere: l’accoglienza delle persone recatesi alla mensa, l’aiutare il personale con la distribuzione del cibo e molti altri che verranno spiegati sul momento dai responsabili. Personalmente è un’esperienza che consiglio fortemente poiché aiuta sia noi stessi, nel rapportarci con realtà spesso lontane dalla nostra quotidianità, che il prossimo, il quale a volte ha solo bisogno di un saluto ed un sorriso per essere felice. 

a
Parroccchia San Gaspare | sito ufficiale senza scopo di lucro | tutti i marchi, tutte le immagini e tutti i filmati sono di proprietà dei rispettivi detentori | progettazione e realizzazione Parrocchia San Gaspare 2019 © - San Gaspare Church | official site without scope non profit | all the marks, all the images and all the video films are of property of the respective holders | planning and graphical realization San Gaspare Church 2019 © | questo sito utilizza cookie per migliorare la tua permanenza all'interno del nostro spazio web continuando la tua visita acconsenti al loro utilizzo