a
ATTIVITA' DI VOLONTARIATO PARROCCHIALE
Coordinatore Generale Daniele Cimino
a
A
LE NOSTRE ATTIVITA' CARITAS
a
REFERENTE
a
QUANDO
a
INFO E CONTATTI
a
Visita a sostegno degli ammalati della
“Clinica Latina”

a
a
a
Renata Scapigliati
Claudio Amici
a
a
a
settimanale
da concordare
con il referente
a
a
serviziomalati.sangaspareroma@gmail.com
Segreteria Parrocchiale
06.7801553
a
a
La clinica ha circa venti ospiti nel reparto di lunga degenza RSA della struttura, e altri degenti ricoverati per un breve periodo che necessitano di riabilitazioni motorie. Il reparto RSA della clinica è composto da persone anziane con problemi di mobilità e malattie conseguenti all’età avanzata.  Abbiamo avuto modo di costatare come i pazienti vengono seguiti e assistiti con molta professionalità, pazienza, e amorevolezza dal personale medico e paramedico in tutte le patologie generali che in loro possono manifestarsi. Il nostro gruppo, si compone di cinque volontari con frequenza stabile più altri tre che partecipano secondo la disponibilità. Tutti i venerdì mattina dalle ore 10:00 alle 11:00 ci rechiamo in visita alla clinica per portare un momento di “Familiarità” nella loro routine quotidiana, regalando un sorriso, una parola e qualche attimo di gioia con un immancabile momento di preghiera. Tra noi, alcuni sono ministri straordinari dell’Eucarestia, per tanto chi dei pazienti lo desidera può ricevere la S.Comunione. Nei momenti importanti come Natale e Pasqua viene celebrata una Messa sul posto a cui partecipano oltre ai ricoverati anche i famigliari e il personale della clinica. E’ un bel momento di fraternità e vicinanza che aiuta a far sentire chi è nella sofferenza meno solo e chi presta un’ora del suo tempo, a mettere in pratica e ad accrescere l’insegnamento del vangelo.
a
a

Visita di sostegno per persone anziane o disabili
a

a
a
Luca Reggio
a
aa

settimanale
da concordare
con il referente

anziani.sangaspareroma@gmail.com
Segreteria Parrocchiale
06.7801553
a
L’esperienza di servizio di “Assistenza degli anziani” è, in poche parole, sentirsi al posto giusto e al momento giusto. Rispondiamo ad un bisogno, ad una chiamata che ci ricorda che siamo tutti parte di un grande puzzle. Ognuno di noi è chiamato a mettersi in gioco con le sue mancanze e le sue abbondanze, proprio come i vari pezzi di un puzzle ognuno di noi ha delle eccedenze, delle mancanze, delle imperfezioni... Possiamo lamentarci di tutto questo oppure possiamo provare a metterlo sul piatto e scoprire, forse, che condividere quello che siamo è l’unico modo per essere se stessi ed essere contenti di esserlo.
Offrire loro alcune ore, una o due volte alla settimana, o il tempo che è possibile donare, significa contrastare in modo concreto quella profonda solitudine che nel silenzio in modo lento e inesorabile opprime e schiaccia. L’unica maniera per farvi fronte è rinnovare ogni giorno il nostro essere Comunità: un lento processo di ricongiungimento della vita alla vita, che non si esaurisce in una serie di azioni utili e necessarie alla quotidianità, come il disbrigo di pratiche, l’accompagnamento alle visite mediche o fare loro la spesa, ma costruisce giorno dopo giorno una relazione di fiducia e di speranza che diventa una testimonianza di Amore Vivo anche verso l’esterno, dove la voce arriva a tutti forte e chiara.
a
a
Lezioni didattiche doposcuola gratuite
per elementari

medie e superiori (modello ISE)
a
a
a
Roberta Campagna
a
a
a
s
a
settimanale
da concordare
con il referente
a
s
a
doposcuola.sangaspareroma@gmail.com
Segreteria Parrocchiale
06.7801553
s
a
a
Sono la maestra Roberta, sono una volontaria in parrocchia e aiuto i nostri bambini a studiare. Le famiglie da cui provengono hanno qualche difficoltà economica e pertanto non possono offrirgli ripetizioni o dopo scuola che, come è noto, prevedono costi aggiuntivi e per loro proibitivi. Proprio per questo, stiamo organizzando per l'anno che viene un sevizio di dopo scuola, ma da sola non posso riuscire! Questo messaggio è rivolto a insegnanti, mamme, papà e studenti che vogliano dedicare qualche ora della loro settimana ad aiutare i ragazzi con i compiti! Non esitate a contattarci, vi aspettiamo!
a
a
Servizi speciali
s
s
s
Sandra De Amicis
s
s
s
settimanale
da concordare
con il referente
a
servizispeciali.sangaspareroma@gmail.com
Segreteria Parrocchiale
06.7801553
s
I “Servizi Speciali” possono essere considerati l’A-B-C della carità poiché semplici e alla portata di tutti: si tratta, infatti, di “piccole azioni” (es. accompagnare in macchina una persona dal medico, prenotare una visita specialistica, sbrigare una pratica burocratica, ecc.) che abitualmente si fanno per parenti o amici ma che, in questo caso, si è invitati a fare nei confronti di persone che non si conoscono. In genere questi “sconosciuti” sono persone sole, anziane o straniere che non sono in grado di affrontare da soli un dato problema e che, pertanto, chiedono aiuto alla Parrocchia. Non sono richiesti particolari requisiti per aderire a questo Gruppo caritativo: basta avere un cuore generoso e desiderare di rendersi utili. Il resto lo faranno i nostri operatori del Centro di Ascolto che, al momento del bisogno, vi esporranno la tipologia e la tempistica del servizio richiesto e vi metteranno in contatto con la persona che ha chiesto assistenza.
a
Parroccchia San Gaspare | sito ufficiale senza scopo di lucro | tutti i marchi, tutte le immagini e tutti i filmati sono di proprietà dei rispettivi detentori | progettazione e realizzazione Parrocchia San Gaspare 2019 © - San Gaspare Church | official site without scope non profit | all the marks, all the images and all the video films are of property of the respective holders | planning and graphical realization San Gaspare Church 2019 © | questo sito utilizza cookie per migliorare la tua permanenza all'interno del nostro spazio web continuando la tua visita acconsenti al loro utilizzo