USC - Unione Sanguis Christi
È la famiglia di tutti coloro che abbracciano e condividono la spiritualità del Sangue di Cristo, sintetizzata dalla frase di Gesù: “Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici” (Gv 15,13). La spiritualità del Preziosissimo Sangue viene proposta come “il mezzo più sicuro” per giungere all’amore di Gesù Cristo (San Gaspare, Scritti Sp., I, 96). Per questo, sono fondamentali l’ascolto e la meditazione della Parola di Dio, la partecipazione all’Eucaristia e l’adorazione, il sacramento della Riconciliazione e la preghiera per la conversione, ed infine, il servizio nella Chiesa secondo i vari carismi. Un modo per seguire questi insegnamenti è quello proposto di un cammino di formazione ed educazione alla fede nella spiritualità del Preziosissimo Sangue nel percorso dei Dieci Comandamenti.

I “Dieci Comandamenti”
Si comincia con il cammino delle “Dieci Parole”, che permette un incontro conoscitivo ed esperienziale con quelli che sono i parametri della vita, una presa di coscienza del proprio bisogno di salvezza. Nell’approfondimento della Parola di Dio e nella logica delle Scritture si scopre la necessità di arrivare all'accoglienza della Grazia sulla base del fallimento della Legge. Chi fa questa esperienza vive un incontro entusiasmante con una verità affascinante ed il testo del decalogo viene presentato con molta calma - si impiega un anno per leggerlo - adoperando un linguaggio non apodittico o impositivo, ma un linguaggio didascalico-sapienziale. Si viene invitati ad una sapienza che non è intellettuale, ma una sapienza del cuore, che tocca tutte le dimensioni della propria vita. Naturalmente non si può pensare di formare una coscienza cristiana con queste catechesi e in un solo anno, ma in un anno può emergere il desiderio di essere formati. Le Dieci Parole servono così per accompagnare il passaggio dalla Legge alla Grazia.
Ogni Martedi ore 21.00
Referenti: Don Domenico D'Alia parrocosangaspare@gmail.com  -  Don Vincenzo Giannuzzi enzogianuzzi82@libero.it