aA
LE PRIME COMUNIONI
La Prima Comunione è uno dei Sette Sacramenti. Insieme al Battesimo e alla Cresima fa parte dei tre Sacramenti dell'iniziazione cristiana. Con il Sacramento della Comunione si ricevono il Corpo e il Sangue di Gesù. Si tratta di un momento molto importante nella vita di un credente e ad istituirlo fu proprio Gesù Cristo durante l’Ultima Cena, quando distribuì ai discepoli, riuniti a tavola, il pane e il vino come il suo Corpo e il suo Sangue, offerti per la salvezza di tutti gli uomini. Ed è questo che accade ogni volta durante la Santa Messa: il pane e il vino, per opera dello Spirito Santo, diventano realmente il Corpo e il Sangue di Cristo. Tutto questo nella vita di un bambino accade per la prima volta in questo sacramento. Chiare sono le parole di Papa Francesco riguardo il Sacramento della Comunione: «è importante che i bambini si preparino bene alla prima Comunione e che ogni bambino la faccia, perché è il primo passo di questa appartenenza forte a Gesù Cristo, dopo il Battesimo».
Coordinatore Angela Rencricca
angela.rencricca@gmail.com
ISCRIZIONI AL CATECHISMO PER LA PRIMA COMUNIONE
L’iscrizione può essere effettuata rivolgendosi ai sacerdoti della Parrocchia.
Scegliendo un momento in cui insieme al bambino/a possono essere presenti entrambi i genitori.
DOCUMENTI NECESSARI
  Copia del certificato di Battesimo del bambino/a solo se battezzato/a in un’altra Parrocchia.

Se la Parrocchia della residenza attuale della famiglia è al di fuori della prefettura a cui appartiene la nostra Parrocchia,
è necessario portare il nullaosta del Parroco della Parrocchia di residenza.

Per l’iscrizione al secondo anno di catechismo avendo frequentato il primo anno in una Parrocchia diversa della nostra,
è necessaria una certificazione del Parroco attestante la frequenza del primo anno.
GIORNI E ORARI DEGLI INCONTRI DI CATECHISMO
    Il Giovedì dalle ore 17:00 alle ore 18:30 incontri del primo anno di comunione
    Il Mercoledì dalle ore 17:00 alle ore 18:30 incontri di tre gruppi del secondo anno di comunione
    Il Sabato dalle ore 11:00 alle ore 12:30 incontri di un solo gruppo del secondo anno di comunione